A che età battezzare il proprio Bambino / Bambina?
Vi siete mai chiesti “quando conviene” fare il battesimo per avere un risultato fotografico ottimale? La risposta che mi sento di dare da fotografo professionista è che qualsiasi età va bene! È importante comunque fare delle considerazioni sul tema.
Il Battesimo è il primo sacramento che si riceve, è l’iniziazione del percorso di ogni cristiano, la parola deriva dal greco e significa “immergere in acqua”. Al giorno d’oggi è anche la prima vera occasione per chiamare un professionista che possa non solo catturare quel momento magico in cui l’acqua bagni il capo del bambino/a, al fonte battesimale, ma anche la prima occasione per creare un book fotografico che resterà nella storia della famiglia, riprendendo al meglio la bellezza del bambino/a e l’armonia della casa felice.
Sembra “brutto” dirlo ma la maggior parte delle persone non chiama il fotografo tanto per la parte in chiesa ma soprattutto per la creazione di foto che ritraggano il bambino/a al meglio nell’ambiente di casa o per riprendere la festa serale in onore del battezzato includendo anche foto con parenti e amici (La prova è che non riceviamo mai prenotazioni dove è richiesta la nostra presenza solo in chiesa!)
Tornando all’argomento dell’articolo, nel primo anno di vita la crescita è velocissima e a distanza di una settimana dall’altra il bambino/a cambia anche drasticamente i propri lineamenti; i bambini diventano molto reattivi agli stimoli esterni con svariate espressioni e sorrisi a ridosso del 1 anno di vita, tra l’altro riescono a stare perfettamente seduti e con le manine vanno alla scoperta dei giochini, sentono e riconoscono le canzoncine e regalano espressioni stupende. Quindi dai 6 mesi in poi è più facile riprendere il bambino/a anche da solo (sul letto) variando situazioni e pose. Se si sceglie di battezzare dal primo al sesto mese è bene sapere che non si possono pretendere fotografie con il bambino/a seduto (perché avrebbe il collo sempre piegato) e si devono ricercare pose tipiche della fotografia Newborn/Babies con il bambino/a disteso a pancia in su o in giù. Utilizzando vari accessori e cuscini colorati si possono creare dolcissime immagini del bambino/a solo o insieme i genitori, che saranno ancora più presenti rispetto a quando il bambino/a può essere lasciato da solo per qualche scena divertente! Quindi se siete genitori che amate la fotografia e vi piace essere ritratti in scene di interazione con il vostro bambino/a va bene anche battezzarlo dopo pochi mesi.
Valutate anche l’interazione che ci potrebbe essere con fratellini e sorelline, se vi piacerebbe fare un’anteprima all’aperto o post-battesimo e la temperatura che si avrebbe un casa o in esterno a seconda della stagione, e questo non significa che i 40° di Agosto siano perfetti per il vostro bambino! (E per noi adulti)
Avendo letto queste considerazioni avrete di sicuro le idee più chiare! Qualsiasi età va quindi bene per avere un risultato eccellente in fotografia nel giorno del Battesimo. L’importante è affidarsi sempre a professionisti che sappiano quale genere fotografico è piu adatto per l’età del bambino/a.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividi!